FAQ per i Candidati

GENERALITÀ

Posso inviarvi il mio CV? Qual è il ruolo di FashionTopJobs.com? È un’agenzia di reclutamento?

FashionTopJobs.com non è un’agenzia di reclutamento. Il suo ruolo è di mettere in relazione le imprese e i candidati attraverso 2 canali: gli annunci che propongono delle offerte di lavoro e la registrazione dei vostri CV che vengono inseriti in un database consultabile dalle aziende.

A chi è destinato FashionTopJobs.com?

E’ un sito riservato ai professionisti del mondo della moda, del lusso e della bellezza.

LE OFFERTE DI LAVORO

Desidero rispondere ad un annuncio, ma non ci sono le coordinate, come posso inviare il mio curriculum?

Per rispondere agli annunci è sufficiente cliccare sul link “Rispondere online” in fondo al testo dell’annuncio e allegare il proprio CV e l’eventuale lettera di motivazione.
Se l’azienda non inserisce un indirizzo fisico nel suo annuncio significa che desidera ricevere tutte le candidature soltanto via e-mail. La gestione delle candidature via e-mail è infatti più semplice da gestire e da classificare.

Rispondendo dal formulario online, a chi è inviata la mia candidatura?

È inviata direttamente alla società in oggetto. Alcuni minuti dopo la spedizione della vostra candidatura riceverete un messaggio di conferma sulla vostra casella e-mail.

Perché l’indirizzo di posta elettronica non appare nell’avviso?

L’indirizzo di posta elettronica è nascosto per evitare ogni abuso o utilizzo degli indirizzi ad altri fini (SPAM). Inoltre permette a FashionJobs.com e alle imprese di contabilizzare il numero di candidature ricevute.

Occorre che contatti la società o l’azienda a cui ho spedito il formulario per sapere se la mia candidatura è andata a buon fine?

Se l’impresa non fornisce un numero di telefono è perché non desidera essere contattata per telefono. Generalmente le imprese rispondono alla vostra candidatura nell’arco di un mese.

Il mio curriculum supera 1MB e non riesco ad inviarlo, come posso fare?

Se vi compare questo messaggio potrebbe essere perché la vostra foto è troppo grande. Vi consigliamo di inserirla nuovamente con una risoluzione meno elevata (72 dpi per esempio). In un curriculum in cui la fotografia sia della buona dimensione, il documento pesa di norma trai 30 e 100 kb. Se non potete rifare uno scanner della vostra foto, vi consigliamo di toglierla dal vostro CV e di inviare nuovamente la vostra candidatura.

Il mio CV contiene un’immagine in formato JPG / vorrei allegare più di un’immagine-foto, come posso inviarle?

Vi consigliamo di inserire le vostre foto / immagini in un documento Word o Acrobat. Ma attenzione, tale documento non dovrà superare 1MB!

Devo inviare anche una candidatura cartacea?

Eventualmente sì, qualora l’indirizzo appaia nell’avviso, benché ciò non sia molto utile. Se, invece, fosse espressamente richiesto di inviare una lettera scritta a mano, vi consigliamo di inviarla cartacea.

Sono sorpreso di vedere che lo stesso annuncio è presente sul vostro sito da più di 1 mese, è normale?

Gli avvisi presenti nel sito sono aggiornati ogni giorno, se un avviso è sempre in linea significa che la società non ha ancora trovato il candidato che cerca.

REGISTRAZIONE DEL CURRICULUM

Sono le imprese stesse che depositano gli annunci e consultano il database dei Curricula?

La maggior parte delle aziende e delle società che consultano il database dei Curricula non mettono annunci. Di norma le imprese prestigiose o i cacciatori di teste che consultano il database, non inseriscono degli annunci.

Per quanto tempo il mio CV è consultabile da parte delle imprese?

12 mesi. Attenzione, un Curriculum inserito da più di 6 mesi è considerato dalle imprese come non più di attualità. Cercate di aggiornarlo regolarmente o, semplicemente, di riattivarlo. Più il suo aggiornamento è recente, più il vostro CV comparirà nei primi posti della lista quando un’impresa effettua una ricerca.

Ho già messo il mio Curriculum in altri siti ed il bilancio è negativo. Perché depositarlo su FashionTopJobs.com?

– In primo luogo perché FashionTopJobs.com è uno dei primi siti italiani per i professionisti del mondo della moda, del lusso e della bellezza e le imprese lo sanno bene.
– In secondo luogo perché tutti gli altri siti Internet utilizzano criteri di riservatezza che fanno perdere molto tempo alle imprese, poiché devono attendere l’accordo del candidato per consultare il suo Curriculum. Ciò richiede molti giorni e spesso non ottengono risposte. Su Fashiontopjobs.com vi chiediamo, alla registrazione del CV, quali imprese non potranno consultare il vostro CV. Tutte le altre, hanno un accesso libero ed illimitato a tutti i Curricula nel loro formato d’origine (Word o Acrobat)